Editoriale Ottobre 2016

In editoriale

È con grandissimo piacere che presentiamo oggi questo magazine, idea su cui da tempo riflettevamo e che  finalmente si tramuta in realtà proprio in quest’anno per noi così importante e speciale.

UniScienza&Ricerca è un ponte di collegamento che si pone l’obiettivo di far conoscere ai giovani la bellezza della ricerca, trasferendogli non tanto (non solo!) dei concetti e dei dati ma anche e soprattutto l’amore e la passione che tutti i giorni i loro coetanei nostri studenti e i loro docenti mettono nei loro studi e nel loro lavoro.

Il tutto riportando rigorosamente i dati e, al contempo, cercando di raccontare la ricerca in maniera semplice e comprensibile, specie per chi intende fare di essa il suo futuro di studi e di lavoro.

Salutiamo pertanto con un caloroso benvenuto questa nuova pubblicazione, resa possibile grazie al grande lavoro e alla grande passione di Eufemia Serena Putortì, nostra studentessa laureanda in Biotecnologie Mediche Molecolari e Cellulari che ha fatto della divulgazione scientifica semplice ed alla portata di tutti non solo l’oggetto dei suoi studi ma anche la sua ragione di vita.

A lei il nostro più grande in bocca al lupo e a tutti voi un augurio di buona lettura.

Norman La Rocca

Perché un magazine di Scienza&Ricerca

Cosa c’entra il sushi con le prove di ammissione per gli aspiranti chirurghi giapponesi? In che modo la vespa parassita del legno ha ispirato un innovativo catetere chirurgico per interventi al cervello? Quale malattia causa un segno detto “occhio di tigre” e quale trattamento potrebbe rappresentare un possibile approccio terapeutico? E quando potrete ascoltare dal vivo il Premio Nobel per la Chimica 2011? Venite a scoprirlo con noi!

La scienza è la nostra passione e trasferirvela è la nostra missione. È questo lo spirito che anima il nuovo magazine UniScienza&Ricerca dell’Università Vita-Salute San Raffaele, che vede oggi il suo primo numero e che racconterà, di mese in mese, la straordinarietà della ricerca prodotta all’interno dei laboratori da parte dei ricercatori UniSR. Ma soprattutto uno spazio dove poter imparare cose nuove, leggere tante curiosità, scoprire il lato affascinante, entusiasmante e divertente della ricerca.

Il magazine UniScienza&Ricerca è questo e molto di più: ogni mese offrirà una news principale, interattiva, ricca di contenuti, tutta da leggere, ascoltare, condividere. Inoltre, tante notizie che raccontano la scienza e la ricerca “targate” UniSR (ma non solo): ricerca di base, ricerca clinica, premi e riconoscimenti, curiosiscienza, eventi scientifici.

E poi ancora: informazioni sull’Università e sulle sue attività per le scuole, gli open day e le tante occasioni per conoscere da vicino il mondo San Raffaele.

Buona lettura e…buona scienza a tutti!