Editoriale Novembre 2016

Questo numero di Novembre si apre all’insegna della solidarietà e dell’altruismo, con tante iniziative nobili e generose. Prima di tutto, la notizia del mese è dedicata alla splendida “Dona Vita – Stai in Salute”: una tre giorni, specificamente pensata per (e dedicata a) gli studenti UniSR. Nei giorni 22-23-24 Novembre, il Dott. Luca Santoleri, Primario del Centro Trasfusionale e del Servizio di Immunoematologia dell’Ospedale San Raffaele, sarà itinerante in diverse classi di alcuni nostri Corsi di Laurea per parlare agli studenti e sensibilizzare all’importanza della donazione di sangue: un’occasione preziosa per ribadire che un semplice gesto può salvare una vita (e, non ultimo, anche mantenerci in salute!). In più: quale famosissimo giocatore di calcio è un frequente donatore di sangue, ed è per questo che non ha tatuaggi? Di che colore è il sangue dei granchi? Quali giovani sportivi UniSR sono assidui donatori (ne abbiamo le prove!)? E se voglio iniziare a essere donatore, come faccio? Questo e molto altro nella nostra notizia principale.

Sempre parlando di generosità, e a proposito di tatuaggi, tra le news vi parleremo di AID LOCK, un innovativo tattoo che permette di salvare la vita a se stessi, ma anche di essere utili al prossimo.

Un’altra lodevole iniziativa è “In Farmacia per i bambini”, organizzata in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in cui si potranno acquistare e donare prodotti per il baby care o farmaci pediatrici.

Inoltre: ascolteremo la testimonianza di Martina, ex studentessa di biotech UniSR, ora dottoranda tra i vincitori del progetto internazionale ENLIGHT-TEN, che ci racconterà della sua esperienza di italiana a Parigi.

Poi ancora capiremo in cosa consiste la ricerca di Alessandro e Angelo, dottorato e dottorando UniSR, che di questo studio sono primi autori su “Cell”.

Tanti i protagonisti e tante le storie da raccontare: leggete e vedrete!

Buona scienza e buona lettura a tutti!