Editoriale Dicembre 2016

Questo numero di Dicembre vede tante ed entusiasmanti novità. Prima di tutto, la notizia del mese è dedicata all’inaugurazione dell’“Interfaculty Centre for Gender Studies”, che verrà presentato il 14 Dicembre. Il Centro di Ricerca sugli studi di genere è nato dalla collaborazione tra le Facoltà di Medicina, Psicologia e Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele e l’Ospedale San Raffaele: nella notizia principale troverete il ricchissimo programma dell’evento, e poi dichiarazioni e videointerviste di nostri docenti, medici, infermieri e ricercatori, che spiegheranno cosa significa e cosa si intende per “studi di genere” in ciascuna delle loro discipline e aree di studio.

Tra le notizie, questo mese svettano due nostre brillanti ex studentesse: Chiara Giacosa, Laureata in Neuroscienze Cognitive UniSR, first author di un sorprendente studio su come i fasci di fibre cerebrali si orientano nel cervello dei ballerini e dei musicisti, e Alessandra Petrelli, Specializzata in Medicina Interna UniSR, che dopo aver trascorso tanti anni all’estero ha vinto una prestigiosa borsa di studio ed è tornata in Italia per lavorare al San Raffaele Diabetes Research Institute.

E poi, dato il Natale alle porte, non poteva mancare una Curiosiscienza dedicata al Natale per nerd! La nostra redazione ha scovato tanti regali a tema scientifico, che faranno la felicità di amici e parenti appassionati di scienza e ricerca.

Poi tanti eventi, dal 7° Congresso Internazionale di Aortic e Peripheral Surgery al festeggiamento dei 15 anni delle Biotecnologie UniSR: questo e molto altro sul terzo numero del nostro magazine!

Buona scienza e…buone feste a tutti!