EDITORIALE GENNAIO 2017

Buon anno, cari lettori di UniScienza&Ricerca!

Non ci può essere auspicio di buon anno più grande che aprire con un numero dedicato ad una delle eccellenze del San Raffaele, ossia la nostra Dental School UniSR e i suoi tanti nuovi progetti e attività.

Dal “Progetto Norcia” in soccorso alle popolazioni terremotate alle esercitazioni che gli studenti fanno su preparati anatomici umani, dalla live surgery con microscopi high tech alle protesi innovative per pazienti oncologici, fino alle novità previste per l’anno nuovo. Una news ricca di foto, presentata dal nostro Prof. Gherlone e dai docenti della Dental School responsabili delle diverse iniziative.

Tra le news, questo mese ben due Curiosiscienze! La scienza dei fiocchi di neve: come si formano? Sono diversi dai cristalli di neve? Come ha fatto la Disney a realizzare la neve nel film “Frozen”? Data la stagione, parliamo anche di malanni: i maschi soffrono davvero di più l’influenza? Forse sì, una ricerca americana potrebbe svelarci il perché.

Un documentario italiano sull’epigenetica ha vinto il primo premio al Science Film Festival negli Stati Uniti: tra i professionisti coinvolti anche due nostri ricercatori.

E ancora: il Corso di Laurea in Biotecnologie compie 15 anni! Una news per festeggiare come si deve questo bel traguardo, con tante testimonianze e racconti dei docenti e studenti di ieri e di oggi. Inoltre, una news sull’Infermieristica UniSR e le sue attività, tra Master, ricerca e innovazione: il Prof. Manara ci racconta princìpi e novità di questo Corso di Laurea.

È un numero ricchissimo e pieno di novità: non vi resta che leggere!