EDITORIALE FEBBRAIO 2017

Cari lettori di UniScienza&Ricerca,

questo numero di Febbraio arriva carico di tante e interessanti notizie. Innanzitutto, la pagina centrale è dedicata a “Salute allo Specchio”, un progetto ideato e coordinato dall’Università Vita-Salute San Raffaele e dall’Ospedale San Raffaele volto a sostenere, dal punto di vista medico e psicologico, le donne con patologie oncologiche. Una news ricchissima: una videointervista alle due dottoresse ideatrici (la Dott.ssa Di Mattei, psicologa e ricercatore universitario, nonché ex studentessa UniSR, ci ha anche rilasciato tre dichiarazioni esclusive!), tante foto, testimonianze delle donne che partecipano a questo splendido progetto.

Tra le news, due Curiosiscienze da leggere tutte d’un fiato! Nel mese di San Valentino, come potevamo non dedicare una notizia alla scienza dell’amore? Una ricerca italiana aggiunge un tassello alla complessa biologia dell’innamoramento. E poi: cosa succede  al DNA di due gemelli monozigotici se uno dei due trascorre un anno nello spazio? L’hanno scoperto gli scienziati studiando Scott e Mark Kelly, astronauti NASA.

Nella sezione “ricerca di base” incontriamo le cellule killer che causano la terribile amiloidosi, ma che hanno un punto debole che può essere sfruttato per aiutare a sconfiggere la malattia: ce ne parla nel dettaglio il Dott. Simone Cenci, coordinatore dell’importante studio.

Inoltre: una ricerca del San Raffaele svela il ruolo del sistema nervoso periferico nella SLA (la “malattia dei calciatori”): ne scopriamo di più grazie al Dott. Angelo Quattrini.

Buona lettura e buona scienza a tutti!