Editoriale Marzo 2017

 In editoriale

Cari lettori di UniScienza&Ricerca,

con la primavera alle porte inauguriamo questo nuovo numero di Marzo! La notizia principale è dedicata alle allergie, che ogni anno colpiscono quasi il 20% della popolazione italiana. Scopriremo cosa sono le allergie e quali sono le loro basi biologiche, gli step e gli effetti della reazione allergica e il meccanismo d’azione degli antistaminici.

Tra le news, due Curiosiscienze da leggere tutte d’un fiato! Le lenti EnChroma, occhiali innovativi che restituiscono i colori alle persone affette da daltonismo; un video emozionante mostra le reazioni di chi le ha provate. E poi: se avete le “vene difficili” e farsi fare un prelievo di sangue è una vera impresa, sarete entusiasti di VeinViewer®, uno strumento che visualizza i vasi sanguigni direttamente sulla pelle, rendendo più semplici prelievi e iniezioni.

Ancora: Valentina Bernasconi, nostra ex studentessa di Biotecnologie, in una bella intervista ci racconta la sua esperienza di Italiana fuorisede e dottoranda, prima in Olanda e ora in Svezia.

Poi: che cos’è la distrofia muscolare? Qual è lo stato della ricerca in merito? In particolare, cosa si sta sperimentando al San Raffaele? Ce ne parla il Dott. Stefano Previtali.

Infine, nella sezione “ricerca clinica”, scopriamo perché parlare due lingue ritarda l’insorgenza dell’Alzheimer. A raccontarci di questa sorprendente scoperta è la Prof.ssa Daniela Perani, prima autrice dello studio.

Tante notizie, tutte da scoprire!

Buona lettura e buona scienza a tutti!

Start typing and press Enter to search