DUE NUOVI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE PER UNISR

A partire dall’Anno Accademico 2017/2018 l’Università Vita-Salute San Raffaele è fiera di ampliare la sua offerta formativa con l’introduzione di due nuovi Corsi di Laurea Magistrale: il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie e il Corso di Laurea Magistrale in Neuroscienze Cognitive.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Questo Corso nasce come risposta alla sempre più rilevante richiesta di attenzione al miglioramento della salute e della qualità di vita con l’obiettivo di fornire approfondite competenze in ambito clinico, metodologico, tecnologico e didattico per formare Laureati Magistrali che sappiano affrontare e trasmettere le tematiche nell’ambito della fisiopatologia e riabilitazione degli aspetti motori e cognitivi e le più moderne modalità di cura riabilitativa dei soggetti anziani.

news_scienze-riabilitative

I Laureati Magistrali dell’Università Vita-Salute San Raffaele troveranno ampie prospettive occupazionali sul suolo nazionale e internazionale. Il corso è pensato per permettere ai laureati di esercitare la loro attività professionale in strutture sanitarie-riabilitative o di ricerca, a livello dirigenziale nelle strutture del SSN o nei servizi sanitari. I Laureati Magistrali in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie potranno proseguire il loro percorso formativo accedendo sia ai corsi di Dottorato di Ricerca che ai Master Universitari di II livello e contribuire alla progettazione e realizzazione di interventi formativi all’attività di docenza in ambito Universitario, tutorship e coordinamento del tirocinio.

Per maggiori informazioni: http://www.unisr.it/medicina-chirurgia/corso-laurea-magistrale/corso-laurea-scienze-riabilitative-delle-professioni-sanitarie/#presentazione3369-f064e84e-9d1e30a1-6dd3

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN NEUROSCIENZE COGNITIVE

Questo Corso promuove una formazione altamente qualificata in aree disciplinari in cui l’Università del San Raffaele eccelle per la clinica, la ricerca, e gli aspetti traslazionali. Esso prevede una formazione che coinvolge le diverse aree cruciali della conoscenza nell’ambito delle neuroscienze cognitive: quella filosofico-psicologica e biomedico-ingegneristica.

L’obiettivo del corso è quello di formare un professionista che sia capace di integrare conoscenze psicologiche, ingegneristiche, informatiche, biologiche, filosofiche e mediche, con il fine di contribuire fattivamente alla ricerca in neuroscienze. Il fine ultimo è quello di far acquisire la capacità di sviluppare e utilizzare nuovi metodi di analisi e strumenti innovativi, compresi quelli di natura ingegneristica e computazionale, per lo studio del funzionamento del sistema nervoso e per comprendere i meccanismi alla base delle sue patologie, anche attraverso un approccio quantitativo e computazionale ai grandi data base di genetica e medicina.

news_psicologia_neuroscienze

Il Laureato Magistrale in Neuroscienze Cognitive può svolgere il ruolo professionale di Ricercatore nell’ambito della ricerca sia di base che applicata in enti pubblici o privati (Dottorati di Ricerca, Master di secondo livello, settori di ricerca e sviluppo in aziende qualificate, Centri Studi di Fondazioni impegnate nella ricerca nelle neuroscienze). Potrà accedere ai Corsi di Dottorato nelle discipline delle scienze cognitive, sia in Italia che in Europa e negli Stati Uniti. Sempre in ambito accademico, potrà concorrere a corsi di Master e a concorsi di ricercatore, ed è inoltre prevista la libera professione come consulente.

Per maggiori informazioni: http://www.unisr.it/psicologia/corsi-laurea-magistrale/corso-laurea-neuroscienze-cognitive/