Piattaforma Yewno: lo spin off della Stanford University arriva in UniSR

Yewno Discover e Yewno Biomedical: la piattaforma Yewno a supporto della ricerca esplorativa e interdisciplinare

Yewno: è questo il nome del discovery tool, prodotto da una spin off della Stanford University, acquisito dalla nostra Università. Si tratta di un innovativo strumento di ricerca che, grazie a tecnologie di machine learning e reti neurali, è in grado di comprendere l’informazione contenuta nella letteratura accademica – riviste scientifiche, libri, banche dati – ed estrarne ontologie di concetti e relazioni.

La ricerca con Yewno, costantemente aggiornato con nuovi contenuti progressivamente pubblicati, offre l’opportunità di creare mappe concettuali che possono essere modellate e approfondite a più livelli, permettendo così l’elaborazione di nuove idee e la scoperta di relazioni, le cui fonti sono indicate e quindi verificabili.

Due sono gli strumenti che Yewno mette a disposizione: Yewno Discover è una piattaforma multidisciplinare, che consente agli studenti di esplorare gli argomenti più svariati in modo unico e stimolante. Yewno Biomedical, invece, si focalizza sulla letteratura biomedica e offre ai ricercatori nuove opportunità di ricerca, suggerendo relazioni difficilmente identificabili con i tradizionali strumenti di ricerca bibliografica, che potranno aprire percorsi di ricerca inesplorati e condurre a risultati innovativi.

“Da sempre investiamo fortemente nella knowledge-based information: un patrimonio fondamentale per la didattica, la ricerca e l’aggiornamento professionale tanto in campo biomedico quanto in quello filosofico. È in questa direzione che oggi siamo particolarmente entusiasti di annunciare l’adozione della piattaforma digitale Yewno, che avrà il merito di supportare i nostri studenti e ricercatori nella creazione di nuove idee e migliori risultati di ricerca” sottolinea Fiorenzo Masetti, Direttore Amministrativo dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Photo credit: Pexels

I due strumenti sono stati presentati presso il nostro Ateneo dal Dott. Ruggero Gramatica, Fondatore e CEO di Yewno, e dal biologo molecolare Dott. Dorian Bevec.

Conclude il Dott. Gramatica: “Siamo orgogliosi di poter annoverare l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano tra i nostri clienti. Da milanese, conosco bene l’importanza e la reputazione di questo Ateneo. E sono sicuro che l’offerta dei nostri prodotti, aggiunta agli strumenti già presenti in università, ne implementerà ulteriormente le capacità di ricerca”.

Photo credit: Giorgia Morisi