Editoriale Maggio 2018

In editoriale

Cari lettori di UniScienza&Ricerca,

il numero di Maggio viene inaugurato da un’intervista al Dott. Samuele Burastero, medico allergologo, che in questa stagione allergica ci aiuta a far chiarezza tra cause e trattamenti.

Tra le news del mese: intelligenza umana vs. artificiale negli scacchi: chi vince? Hanno esplorato la questione Francesco Putortì e Francesco Masi, nostri studenti al 4° anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, responsabili del Club di scacchi dell’Università. Poi, il San Raffaele ha partecipato all’imponente studio internazionale che ha identificato i geni responsabili del colore dei capelli: ce lo racconta la Dott.ssa Daniela Toniolo, tra i ricercatori coinvolti. Inoltre: Maria Petrosino è la rappresentante dei #TalentiUniSR del mese: laureata in Infermieristica UniSR, oggi si occupa di progetti sanitari, nutrizionali e di genere in contesti di cooperazione internazionale ed emergenza umanitaria e docente del corso in Antropologia Culturale al II anno di Infermieristica UniSR. Ancora, la Prof.ssa Anna Ogliari affronta il tema della dislessia e dei disturbi specifici dell’apprendimento, che ha trattato anche in occasione della sua partecipazione a Pint of Science, l’evento che porta gli scienziati a raccontare le loro ricerche nel contesto conviviale e informale di un pub.

Tutto questo e molto altro tra le pagine del nostro blog!

Buona lettura e buona scienza a tutti!

#UniScienzaeRicerca