Editoriale Ottobre 2018

Cari lettori di UniScienza&Ricerca,

questo numero di Ottobre si apre con una situazione tanto comune quanto imbarazzante: dimenticarsi il nome di chi abbiamo appena conosciuto. Perché accade? Come si può rimediare per evitare figuracce? Lo spiega il Prof. Jubin Abutalebi, Associato di Neuropsicologia UniSR.

Tra le news del mese: assegnati gli IgNobel Awards 2018, i riconoscimenti che premiano le scoperte più curiose e irriverenti del mondo scientifico. Di ricerche più “serie” (ma pur sempre divertenti e affascinanti!) hanno parlato invece i nostri ricercatori in occasione della MEETmeTONIGHT, la Notte dei Ricercatori: riportiamo l’affascinata testimonianza di una visitatrice del nostro stand Una notte da neuroni, alla scoperta dei segreti del nostro cervello. In più: ci racconta la sua esperienza Michela Milani, nostra studentessa del PhD in Medicina Molecolare, selezionata per il prestigioso Roche Continents a Salisburgo tra i migliori 100 studenti europei. Ancora, la studentessa #TalentiUniSR del mese è Greta Muti: atleta della nazionale paralimpica di canottaggio, ma anche musicista, cantante, artista. Inoltre: un gruppo di ricercatori ha scoperto una nuova potenziale strategia per trattare la cardiomiopatia dilatativa, un’importante patologia cardiaca.

Tutto questo e molto altro tra le pagine del nostro blog!

Buona lettura e buona scienza a tutti!

#UniScienzaeRicerca