EDITORIALE MARZO 2019

Cari lettori di UniScienza&Ricerca,

la notizia principale del numero di Marzo ci viene presentata dal Dott. Davide Gabellini nel cui laboratorio è stato identificato l’interruttore molecolare che attiva la formazione dei muscoli. Lo studio, pubblicato su Nature Communications, apre la strada per la messa a punto di nuove strategie terapeutiche che potrebbero rivelarsi utili in patologie quali la distrofia muscolare.

Tra le news del mese: un esame della retina potrebbe aiutare a identificare precocemente l’Alzheimer: è quanto sostiene una ricerca firmata San Raffaele e pubblicata su Scientific Reports. Ci raccontano i dettagli il Prof. Querques e il Dott. Borrelli, primi autori dello studio. Ancora: il 15 marzo è la Giornata mondiale contro i disturbi alimentari; in un’intervista doppia, il Dott. Erzegovesi e la Prof.ssa Ogliari ci aiutano a fare chiarezza sulle età di esordio dei disturbi, le loro cause, i segnali da non sottovalutare e come aiutare chi ne soffre. In più: dal 22 al 25 Marzo UniSR sarà partner scientifico di MIA PHOTO FAIR, la mostra internazionale dedicata alla fotografia d’arte in Italia; nella news trovate il programma e tante curiosità. Inoltre: il rappresentante dei #TalentiUniSR del mese è Andrea Vanzulli, studente al IV anno del Corso di Laurea Magistrale in Medicina UniSR, vincitore della prestigiosa borsa di studio Armenise-Harvard Summer Fellowship; la sua attività di ricerca presso la Harvard Medical School di Boston sarà incentrata sullo della biologia fondamentale del sistema ematopoietico.

Tutto questo e molto altro tra le pagine del nostro blog!

Buona lettura e buona scienza a tutti!

#UniScienzaeRicerca